sabato 17 agosto 2013

Royal Tyrrel Museum

Beh, qui dovrà spiegarvi tutto l’esperta, io sono molto profano per questo capitolo. La giornata è incentrata sul Royal Tyrrel Museum, uno dei posti più importanti per i paleontologi di tutto il mondo. Tutti i ritrovamenti delle Badlands Canadesi vengono gestiti e poi portati qui. Al mattino partiamo dalla nostra piazzola, che ritroveremo la sera, per andare al museo. Il viaggio è molto corto e parcheggiamo nella zona a noi riservata, praticamente dietro al museo. Arriviamo e valutiamo il da farsi. Scegliamo di spendere un’ora e mezza a scavare dei finti fossili nelle Badlands, per accontentare la bimba. Nel frattempo non ce la faremmo a vistare il museo, pertanto facciamo un giro nello store e poi all’esterno a fare qualche foto.
Prima di iniziare un bel cazziatone preventivo sul prelevare oggetti dall’area, qui guardo un po’ male Valeria! Nel viaggio di andata e di ritorno ci spiegano un po’ la conformazione della zona, dei dinosauri e della fauna.
Arrivati sul luogo di scavo, ovviamente finto, dato che non possono permettersi di rovinare dei veri reperti. Ci spiegano il da farsi ed armati di tanta pazienza ci mettiamo al lavoro. L’esperienza di scavo è carina, ma ci vuole troppa cura e pazienza per Valeria! A momenti prende un martello pneumatico per lo scavo! Bisogna usare strumenti molto piccoli ma non ce la fa ad essere così certosina!
Finito il tempo a nostra disposizione ci invitano a cercare di capire cosa abbiamo scoperto, insieme ai turisti che ci hanno preceduti. Non oso immaginare i primi che hanno iniziato questo scavo cos'hanno visto! Direi nulla!
Tornati decidiamo di mangiare nel camper e poi proseguiamo con calma a visitare il museo. Una visita interessante, una cosa unica per chi è appassionato. Vediamo ad esempio l’unico esemplare al mondo di teschio di T-Rex nero. Come ho già scritto, qui potrà essere più d’aiuto Valeria visto che è il suo campo…
Dopo un po’ di ore usciamo allo store e Valeria si dedica ad acquisti, io esco vista la folla.
Questa sera arriviamo al campeggio sul presto, siamo presi una giornata più tranquilla visto il viaggiare dei giorni precedenti!

Guarda le foto.

Nessun commento :

Posta un commento