domenica 18 agosto 2013

Drumheller

Anche oggi giornata Badlands! Prima di lasciare il campeggio andiamo a farci un giro nella cittadina, che ha un po’ poco, a parte il grande dinosauro (da guinness dei primati) e dei negozietti non vediamo nulla di interessante. Qualche piccolo acquisto e poi ci dirigiamo verso l’Horseshoe Canyon. Facciamo un piccolo errore di calcolo ed andiamo nella direzione opposta, perdiamo si e no una ventina di minuti. Dopo la deviazione riattraversiamo la città e giungiamo finalmente al canyon, dove personalmente non ho visto nessuna forma di zoccolo. Il posto è bellino, ci facciamo un giretto a piedi nelle ore più calde della giornata, e facciamo un po’ di foto nelle Badlands. 
Risaliti sorge un problema, la destinazione successiva è il Dinosaur Provincial Park, ma non sappiamo come arrivarci, sappiamo a spanne che si trova in una certa area ma qui le aree sono veramente vaste. Fortunatamente grazie alla cronologia del computer riusciamo a risalire alla zona approssimativa ed incrociando le cartine del parco, scaricate in PDF, con quelle del TomTom troviamo la destinazione. Lungo la strada ci fermiamo a vedere gli Hoodoos di Drumheller, delle formazioni davvero caratteristiche della zona, guardate le foto per capire di cosa parlo. Per questo tipo di opere d’arte della natura bisogna ringraziare la conformazione del terreno: lo strato di arenaria viene eroso in fretta ma se è ricoperto da un "cappello" di pietra un po’ più dura il processo è rallentato, e così si formano gli Hoodoos. Molto belli e molto preservati dal Canada. Non si fanno paragoni col nostro bel paese…
La strada procede scorrevole fuori dalle Badlands, e giungiamo facilmente al parco dei dinosauri, dove abbiamo prenotato la piazzola prima di partire dall'Italia, dato che non ci sono altri posti dove fermarci nel giro di parecchi chilometri.
Arrivati al parcheggio, colleghiamo il mezzo alla corrente, c’è solo quell'attacco qua, e poi andiamo a piedi al centro informazioni dove prenotiamo una gita con accompagnatore per il per parco, per la mattinata successiva. Buttiamo un occhio allo store e poi rientriamo al camper. Un bella doccina e poi una cenetta. Usciamo per osservare il cielo stellato, che è a dir poco una meraviglia. Osserviamo delle torce dai rilievi a due passi da li, segno che la gente si arrampica per vedere il panorama. Magari domani sera ci andiamo.


Guarda le foto.

Nessun commento :

Posta un commento